Queste amministrative non si possono strumentalizzare. Ed è meglio così

Queste amministrative non si possono strumentalizzare. Ed è meglio così


Perché leggere questo articolo? Le amministrative non saranno oggetto di grandi calcoli nazionali. Ma il 14 e 15 maggio si vota in diversi contesti interessanti, da Ancona a Brescia. E che è valido seguire

Queste amministrative non si possono strumentalizzare. Ed è meglio così

Finalmente una tornata di amministrative dove sentiremo parlare di sindaci, città, contesti locali e non di grandi, fatue strategie nazionali. Le elezioni locali e territoriali spesso portano a illusioni ottiche. Ricordate un anno fa? La vittoria del campo largo progressista a Verona, roccaforte di Destra, sembrava presagire il declino dei conservatori e la lunga festa del governo Draghi. Caduto in poco tempo per aprire la strada al voto anticipato e al governo Meloni.

Amministrative, niente derby Meloni-Schlein

Il voto territoriale è multivettoriale, figlio di tante dinamiche, si presta poco a grandi letture nazionali. Comprensibili quando si parla di elezioni regionali, specie in tornate come quella invernale di Lazio e Lombardia. Meno quando il riferimento è sui comuni. Il 14-15 maggio si vota in diverse città di peso e siamo certi di un dato positivo. Non ci sarà fiato sprecato sul duello tra “effetto Meloni” e “effetto Schlein”. 

Tutti potranno…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-05-11 14:00:41
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Incendio a Milano causato da esplosioni in via Pier Lombardo: evacuate una scuola e una Rsa

Leave Your Comment